“La LEGO Therapy non è un’attività ‘orchestrata’ dall’alto; deve essere reale per i bambini. Il materiale (i mattoncini) non è un semplice giocattolo, ma un ponte: dobbiamo permettere che l’interesse e la motivazione spontanea del bambino diventino il motore della sua connessione sociale.”
— G. W. Krauss
La Terapia Lego è una pratica nata in America negli anni ’90, poco conosciuta in Europa rappresenta invece un ponte, come lo definisce il suo stesso teorizzatore, verso la connessione sociale adeguata passando per l’interesse.
Ciò che rende unica la pratica all’interno del nostro studio è l’utilizzo del metodo Litigare Bene nelle situazioni che si creano all’interno dei Club Lego. Questi club sono altamente consigliati per tutti i bambini e preadolescenti che hanno difficoltà nella gestione delle dinamiche sociali, ad esempio: eccesso di emotività, utilizzo della fisicità, difficoltà nella gestione della competitività, difficoltà comunicative, difficoltà cooperative, mancanza di gestione della rabbia… Sono inclusi i bimbi con una diagnosi che porta a problematiche sociali.
